VIAGGIARE
|
![]() |
Uno dei grandissimi piaceri della vita... Viaggiare !!!
Entrare in contatto con culture diverse, osservare con meraviglia testimonianze di uno splendido passato, notare come si integra col presente, osservare modi e stili di vita diversi dai nostri...... ciò rappresenta, per noi, una fantastica "ginnastica" per l'anima, sviluppa la tolleranza e il rispetto per l'umanità che popola la terra e che, a parte le ovvie differenze, ama le stesse cose.
Certamente sarà banale, queste cose sono ovvie, così ovvie che puntualmente sono disattese da una grande fetta dei turisti di tutto il mondo, i viaggiatori delle "5 nazioni in 2 settimane", che arrivano in qualsiasi luogo e pretendono di trovare un pezzo d'Italia anche nella foresta amazzonica. Ovviamente ognuno sceglie di impiegare il suo tempo come vuole, e programma le vacanze che ama, ma non sarebbe interessante provare, almeno per una volta, a sacrificare una comune "vacanza" per provare a fare un viaggio vero?
Senza troppe pretese, elenchiamo qui alcuni link a siti che abbiamo trovato interessanti, che abbiamo sperimentato di persona, che ci hanno consigliato. Sottolineiamo che queste pagine non sono a scopo di lucro, per intenderci non becchiamo nemmeno un quattrino da questi signori, sono segnalati solo perchè ritenuti o dimostrati validi. Non siamo in grado di garantire nulla però.....
- http://www.itwg.com - Prenotazione alberghi in tutto il mondo per realizzare intinerari "fai da te", cosa non semplicissima, ma nemmeno così complicata..... Dedicare un po' di tempo alla raccolta di informazioni dettagliate sui luoghi, sulla rete viaria, sugli itinerari e sui punti di rifornimento permette di noleggiare un mezzo di trasporto o, dove possibile , utilizzare mezzi di trasporto pubblico. Un buon grado di adattabilità e lo spirito di avventura sono indispensabili. Semplici accorgimenti da applicare per la propria sicurezza poi, completano le nozioni necessarie.
- http://www.viaggiavventurenelmondo.it - Turismo "avventuroso" ed etico - Meno complesso, ci pensano loro a proporre pacchetti turistici dotati di buono "spirito" e di buona soddisfazione. Molto adatto a chi vuole provare a fare turismo un po' diverso senza complicarsi la vita. E' richiesta una buona adattabilità a stare in gruppo, e vi ricordo che nel gruppo c'è sempre un po' di tutto....
- http://www.cts.it/index.cfm - Turismo etico e sostenibile - Carta dei doveri del turista e una sezione ben fatta sulla "etica" del turismo.